0499708585

A. De Giovanni

“Se osserviamo gli occhi di un anziano, mentre racconta il suo passato, possiamo comprendere che la vita è un’opera perfetta”
_ Carmine De Masi _

La Casa Soggiorno “A. De Giovanni” ha sede in via Pigiavento n. 2/5 a Barbarano Mossano ed è ubicata per essere comodamente raggiungibile con i servizi pubblici.

Ha come missione quella di fornire assistenza agli anziani Autosufficienti e Non Autosufficienti, occupandosi della loro tutela e promozione della salute. 

L’obiettivo è quello di garantire la miglior “qualità della vita” favorendo lo sviluppo psicosociale della persona, con attività assistenziali rivolte sia alle persone residenti presso il centro, sia ai cittadini dei territori d’appartenenza con attività mirate al benessere della persona e al buon invecchiamento.

Si propone come “casa’’ cercando di riproporre un ambiente il più possibile familiare nel pieno rispetto della dignità di cui ogni Persona è portatrice. Fornisce assistenza, favorendo lo sviluppo psicosociale della persona quotidianamente. Assicura la protezione sociale, il rispetto e il mantenimento della personalità individuale. Valorizza inoltre la rete parentale e le risorse del territorio, promuovendo momenti culturali e ricreativi affinché venga assicurato all’anziano il continuo collegamento con la cultura odierna.

In quest’ottica di apertura al territorio è promossa la presenza del volontario quale espressione di partecipazione e solidarietà, per lo svolgimento di attività di sostegno e aiuto all’anziano, contribuendo a mantenere il filo conduttore tra l’Ospite e la propria comunità.

Gli operatori hanno il compito di stimolare il Residente nelle funzioni quotidiane e di supportarlo ed aiutarlo in tutte quelle attività che non è più in grado di svolgere autonomamente, facendo attenzione alle sue esigenze personali e psicologiche. 

Alla luce dell’utilità dei progetti riabilitativi riconducibili alla Pet-Therapy la Casa Soggiorno favorisce l’avvicinamento tra gli Anziani e gli animali domestici e per migliorare il benessere psico/fisico degli ospiti ha reso maggiormente accessibile l’area verde antistante l’ingresso della struttura allestendo un “percorso vita”, a misura dell’anziano.

La struttura è suddivisa in Comunità assistenziali destinati ad accogliere n° 100 utenti Non Autosufficienti, (di cui n. 81 a ridotta assistenza e n.19 di media assistenza) e n° 30 utenti Autosufficienti. Per un totale di 130 posti letto.

LAVORA CON NOI

Skip to content